Blog
Un po’ di storie di copywriting, un po’ di spunti raccolti in giro, qualche informazione e le risorse della rete: di tutto un po’, senza nessuna gerarchia.
Il Calendario delle giornate mondiali 2022
Un calendario il più possibile completo delle giornate mondiali, pensato per ispirare e aiutare chi si occupa di social media: sappiamo bene che il calendario può essere un'utile fonte di ispirazione per non limitarsi a parlare del proprio settore, del proprio brand o...
Hirst e Treasure from the Wreck of the Unbelievable: tra Verità e Menzogna
L'articolo è apparso originariamente su "Engramma - la tradizione classica nella memoria occidentale" - Luglio 2017.Co-autore architetto Alberto Anselmi Quando, circa dieci anni fa, Damien Hirst progettava la sua mostra–monstre come una storia o un percorso attraverso...
La sostenibilità al centro degli interessi: i nuovi insight Pinterest
Sulla base di un recente sondaggio condotto tra Pinner e non Pinner, Pinterest ha scoperto che i suoi utenti hanno il 40% in più di probabilità di dire che l'ambiente è un "interesse personale" e il 30% in più di probabilità di agire di conseguenza: il processo di...
L’orario migliore per postare sui social
Se ne parla da sempre, tra mitologia e storie di vita vissuta: l’orario migliore per postare sui social e ottenere il massimo da un post organico è una delle chimere di chi si occupa del settore, spesso guardato con vaga diffidenza. Il 10 maggio una delle piattaforme...
Revue, Twitter e lo storytelling: comunicare via newsletter
La notizia è di pochi giorni fa: Twitter acquisisce la start up olandese Revue, specializzata in servizi di newlettering per autori, concorrente diretto di Substack, con l'obiettivo di offrire un servizio integrato con il social per giornalisti e per chi si occupa di...
Social Media Calendar 2021 – il primo trimestre
Per iniziare bene le attività social del 2021 ecco il primo trimestre del social media calendar che ho preparato: ci sono idee e spunti, e le più importanti giornate mondiali, internazionali e nazionali che possono diventare motore di condivisione, engagement e di...
Pinterest, il social media gentile
Pinterest è stato definito da molti il social media della gentilezza: effettivamente l'approccio al media stesso da parte degli utilizzatori è completamente diverso da quello che avviene su altri mezzi, addirittura spesso il contrario. Facebook, Twitter e Instagram...
Marchesin srl: la carpenteria diventa design
Marchesin srl festeggia i suoi 40 anni con il lancio del nuovo sito: abbiamo lavorato a lungo per arrivare all'attuale impostazione, collaborando strettamente con l'azienda e scegliendo di comunicare con un tone of voice specifico i contenuti della storia. L'azienda...
GDPR: entra in vigore la nuova legge. Cambieremo davvero ?
GDPR: l'acronimo ci è ormai diventato familiare, e lascio agli esperti, quelli veri, con una sacrosanta laurea in giurisprudenza e l'esperienza nel settore del diritto informatico la spiegazione circa gli adempienti che un'azienda deve espletare per mettersi in regola...