Gamification: trasforma il tuo progetto o la tua idea in qualcosa di esaltante, divertente e gratificante per il tuo pubblico, fallo giocare !
Tutto può essere trasformato attravero la gamification.
La “gamification”, in sostanza, consiste nel dare alle persone un obiettivo su cui lavorare e premiare i loro sforzi mentre progrediscono.
I giochi attingono a molti dei nostri istinti naturali: il nostro ottimismo, il nostro desiderio di fare qualcosa di straordinario, la nostra disponibilità a collaborare con gli altri, la nostra resilienza quando falliamo e la soddisfazione che otteniamo superando un traguardo.
I giochi possono anche essere un modo per cambiare comportamento, scoraggiare cattive abitudini o incoraggiare quelle positive.
E i giochi non devono necessariamente essere competitivi.
In effetti, gli studi dimostrano che i giochi collaborativi hanno più fascino di quelli competitivi.
Né i giochi devono essere basati sulla fantasia.
Anche i giochi basati sulla realtà possono essere attraenti.
In un mondo abituato ai social game, giocare non è più appannaggio dei giovanissimi, nè qualcosa che vada tenuto nascosto: l’ingresso dei grandi brand nel mercato della gamification, tra moda e sport, testimonia che si possa giocare con tutto, e attraverso tutto.